19/03/2009

errori da blogger

Allora... per la seconda volta ho perso tutto il lavoro fatto. Mi riferisco ai link dei file audio che ho messo nel blog dei Boanerges e anche in questo blog. Mi spiego meglio.
Blogspot non dà la possibilità di caricare i propri file (lo permette solo per le foto), perciò è necessario appoggiarsi a un servizio esterno che mantenga i file on-line e dia il link da inserire nel blog affinchè i visitatori, cliccandoci sopra, possano fruirne.
All'inizio ho caricato i miei audio in boxstr ma quest'estate, per inesperienza, ho perso tutti i file (e ho poco da giustificarmi dicendomi che l'avviso era scritto in inglese...).
Allora mi sono rivolta ad adrive e ho ricaricato tutti i file audio, ho ottenuto i link e li ho inseriti in tutti i post, uno a uno.
Qualche giorno fa con una mail adrive mi avvisava che in poco tempo i miei file caricati presso loro sarebbero passati da condivisi a non-condivisi; ciò stava a significare che non sarebbero più stati raggiungibili: bisognava ri-condividere e ri-ottenere nuovi link.
Mi sono sentita la disperazione fatta persona.

Sono ritornata a boxstr, ho perso nottate a ricaricare i file (sono file audio in .wma di parecchi concerti) e, ottenuti i link, sto ri-sistemando tutti i post.
SBAGLIANDO SI IMPARA. Alzi la mano chi non ha vissuto questa disavventura (per favore, alzatela in tanti: così almeno mi consolo...)

E ora la morale della favola:

Storage significa stoccaggio, immagazzinamento, stipaggio; un servizio così mi permette di mettere roba mia su un server e poterla andare a riprendere quando voglio.
File sharing significa avere la possibilità di condividere la mia roba con altri.
Hosting significa che mi ospitano ed è storage più sharing.
Hot link significa collegamento "caldo" cioè diretto all'oggetto caricato sul server.
Hei, questo è quello che ho capito io, ma non ne sono poi così tanto sicura.

Adrive è fenomenale per lo storage, nonostante la mia disavventura mi sento di consigliarlo; offre 50 gigabyte di spazio gratis e garantisce che i file non "espireranno" mai (cioè resteranno sempre disponibili... speriamo che sia così); è quindi molto indicato per salvare tutti i contenuti dei nostri pc, anche usando la funzione backup. Però!!!, facendo morire i link ogni 14 giorni se nessuno scarica quel file(credo di aver letto bene), allora diventa inutilizzabile per la condivisione (lo sharing) e i miei lettori che cliccano sui file audio si trovano davanti a un avviso di questo tipo:
The file you are trying to access is no longer available
Please contact the user who has shared this file with you.

Boxstr è ottimo per lo sharing, nell' account free offre 5 giga di spazio, con grandezza massima di 1 giga per file caricabile, con 1 giga di banda giornaliera che si può resettare, e fornisce diversi codici di link:
Linking codes: BB format
Linking codes: html format
Direct link: BB format
Direct link: html format
Direct link: just the direct urls
(Mi sembra una cosa buona, però io uso solo il codice del link diretto, non conoscendo le funzioni degli altri).

Ma rimane pericolosissimo! Se non si fa il re-login entro 30 giorni i file "muoiono" cioè vengono cancellati del tutto.

Quando avrò usato tutto lo spazio poi dovrò sperimentare altri servizi, sto pensando a fileden che perç, rispetto a boxstr, offre: 1 G gratis di spazio, 50 MB max. per file uploadabile, 5 G al mese di banda e chiede il re-login ogni 60 giorni...

Promessa: se perderò ancora i link pagherò una birra a tutti i lettori di questo blog.
Scherzetto! Ci credevate...
cta

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy

Qual è il tuo pensiero su questo argomento? Mi piacerebbe conoscerlo...


libri, libri, libri... e altro