22/09/2008

Malware!!!

Finalmente è finita!
Dall'8 settembre un mio sito (http://fosilaron.googlepages.com) è stato bloccato da Google perchè ospitante codice malware. Oggi però il sito è tornato on line senza essere preceduto dalla fastidiosa quanto inquietante pagina rossa di avviso di pericolo che Google (a tutela dei navigatori) giustamente visualizzava.
Non nascondo in mio massimo disorientamento... Mi ha consolato il fatto che Google stesso ribadiva l'innocenza dei proprietari dei siti che, ignari, venivano colpiti da questo problema.

Ho seguito le indicazioni degli strumenti per webmaster : sono stata informata di tutte le pagine infettate e del sito che mi ha infettato. Pian piano ho pulito tutto il codice delle pagine (28!) e poi ho chiesto a Google di ri-visitare il mio sito (sempre guidata dai succitati strumenti per webmaster).
Dopo qualche giorno venivo avvisata che la mia richiesta era stata accolta, e oggi, notando che il sito era accessibile, ho consultato la solita pagina dei tools e, di fatto, non compariva più l'allarme.

Si trattava di un servizio di social boomarks offerto da "free-social-tools.com".
Non c'erano foto porno, non c'erano promesse di denaro facile... insomma: nulla che potesse insospettirmi.
Comunque ora è finita.

Questa esperienza mi insegna che prima di mettere codice sulle mie pagine sarà meglio che verifichi la bontà del sito e la presenza del suo servizio nella blogosfera, soprattutto in blog di chiara serietà.

Mi permetto di segnalare anche un altro sito ritenuto pericoloso da Google: "orentraff.cn".

cta

1 commento:

  1. ...inquietante ! e io che non capisco quasi niente ???ma ! eviterò i codici....un salutone

    RispondiElimina

Info sulla Privacy

Qual è il tuo pensiero su questo argomento? Mi piacerebbe conoscerlo...


libri, libri, libri... e altro