23/09/2007

la mia torta preferita

ingredienti_torta_di_mele, di ilaron su flickrTORTA DI MELE ROVESCIATA - Per 6 persone
Prepara sulla tavola tutto l'occorrente:
per la farcitura:
gr. 500 di mele;
gr. 50 di burro; gr. 50 di zucchero;
per la pasta: gr. 250 di farina; gr. 60 di acqua; gr. 125 di burro; 1 pizzico di sale; 1 cucchiaino di zucchero;
arnesi: una terrina per contenere la pasta a riposo; un tagliere; una terrina per mettere le mele tagliate; un piccolo contenitore per sciogliere il burro; una tortiera; un mattarello; carta da forno; il piatto di portata finale.

Prepara una pasta brisée impastando velocemente la farina, il burro, l'acqua fredda, il pizzico di sale e il cucchiaino di zucchero.
torta, mele, forno
(Consiglio: uno dei segreti della riuscita é che l'acqua sia proprio fredda. L'impasto é all'inizio appiccicoso, aiutati eventualmente con altra farina, deve risultare una palla omogenea)

Metti a riposare la pasta e intanto sbuccia le mele e tagliale a spicchi. Posiziona la carta da forno sulla tortiera, imburrala con poco burro fuso (aiutati con le dita) e spolverizzala con la metà dello zucchero. Cominciando dalla parte più esterna, disponi gli spicchi di mele come i petali di un fiore sino ad arrivare al centro. Spolverizzale con il resto dello zucchero e versavi sopra il burro fuso rimanente.
Spiana la pasta (alcuni dicono che la pasta brisée va spianata bisogno di sfiatare) e poi inforna a 2 e poi ripiegata su se stessa in tre parti per 3 volte consecutive) e ricavane un disco con cui coprire le mele. Con una forchetta o uno stuzzicadenti fai diversi buchi sulla pasta (poiché ha070928_tav_torta_fin20° per circa mezz'ora ad una altezza media (bisogna conoscere il forno...). Con un piatto di portata appoggiato alla tortiera, capovolgi il tutto; ora la tortiera é col fondo in alto, levala e togli delicatamente la carta da forno; ora le mele si troveranno nella parte superiore come nella foto.

Buona degustazione! E' meravigliosa sia calda che tiepida che fredda.
(Sfido, io! E' piena zeppa di burro)
cta

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy

Qual è il tuo pensiero su questo argomento? Mi piacerebbe conoscerlo...


libri, libri, libri... e altro